La Vita & la Biografia

 

1975: nasce a Pavia, il giorno 3 dicembre, ma da sempre vive a Castelletto di Branduzzo (PV)


1988: fonda insieme all'amico Jim Howard la fanzine "L'Eco delle Cascine", un giornalino di curiosità, attualità e cronaca, che verrà distribuito porta-a-porta nelle campagne di Castelletto d.B. con cadenze periodiche fino al 1996.


Una delle scene iniziali di "Zombi Forever" (Casone Film, 1993)

1993: Sempre con Jim Howard, e anche con il regista Robby Douglas, fonda la Casone Film, etichetta cinematografica indipendente, al termine delle riprese del medio-metraggio "Zombi Forever", nel quale partecipa come attore. Si occupa del montaggio del film e ne diventa il produttore esecutivo.

1994: Per due anni è redattore della fanzine "Flash Bordon", giornale scolastico distribuito all'interno dell'istituto T.C. Bordoni di Pavia con periodicità semestrale.

1995: Si diploma in Ragioneria presso l'ist. Bordoni. Collabora per un anno con Radio Antenna Alta come cronista sportivo. Si iscrive alla facoltà di Lettere dell'Università di Pavia.


truccatrice in azione fra una scena e l'altra
de "Il buio dietro la porta" (Casone Film, 1996)

1996: Sempre per la Casone Film, firma i primi cortometraggi che finiranno nel progetto "Raccolti di Corti" dell'anno successivo. In Puglia, con la collaborazione di alcuni cineasti locali, gira il suo primo lungometraggio: "Il buio dietro la porta". Passa per un anno al settimanale "Il Punto", scrivendo articoli sportivi.

1997: Nell'estate produce il lungometraggio "Racconti di ordinaria violenza" che dirige a sei mani con Jim Howard e Robby Douglas. In seguito, gira e produce anche: "Il castello" e "Film". Inizia le riprese di "Oltrepò". Lascia la facoltà di Lettere e passa a quella di Scienze Politiche.

1998: Viene pubblicato il suo primo romanzo: "Trilogia del fiume" (Gruppo Edicom). Pubblica sul quotidiano 'La Provincia Pavese' il racconto "Un incubo dieci anni dopo fra la nebbia". Gira il cortometraggio "Niefelin Hotel" e porta a compimento le riprese del documentario "Oltrepò" .


30/3/1998: presentazione del romanzo "Trilogia del Fiume" (Gruppo Edicom, 1998)
presso il Castello di Branduzzo (PV)

1999: Viene pubblicato il secondo libro: "Memoria e Oblio" (Gruppo Edicom), raccolta di racconti. Sul quotidiano 'La Provincia Pavese' esce il racconto "Rumori in una notte di afa".


2000: Gira "Pronti alla battaglia", video-documentario di una trasferta degli ultrà del Pavia Calcio. Diventa amministratore unico della Casone Film.


il giornalino "Soliti Ultras"

2002: Fonda, insieme ad alcuni amici, la fanzine "Soliti Ultras" che viene distribuita allo stadio di Pavia per due anni durante gli incontri casalinghi del Pavia Calcio: scrive articoli di attualità, di politica e di sport. Pubblica su 'La Provincia Pavese' la poesia "Ai bordi delle strade".


una scena di "The Garage" (Casone Film, 2003)

2003: Gira e produce il mediometraggio "The Garage". Si laurea in Scienze Politiche con la tesi "Le riforme economiche e politiche a Cuba (1951-2002)". Esce la silloge "Gli eterni secondi", auto-produzione in copy-free che è distribuita durante la manifestazione culturale Up-Pavia 2003. Entra per due anni nello staff di Radio Ticino, collaborando in un programma sportivo.

2004: Gira il cortometraggio "Il secchio" e alcuni video-concerti. Produce e monta il corto "Quello che vive di sopra" di Valerio Badile. A novembre, insieme a due amici, fonda il club Alcooligans.


copertine di alcuni numeri de "L'Alcooligano"
tutti gli arretrati sono disponibili su
www.casonefilm.org

2005: Fonda la fanzina "l'Alcooligano", inizialmente distribuita al palasport di Pavia durante gli incontri casalinghi della Edimes Nuova Pallacanestro; nel corso degli anni il giornalino diventerà un periodico ufficiale che verrà distribuito nei locali di Pavia e dintorni fino al 2016.

2006: Viene pubblicato il terzo libro: "Poesie sotto l'albero" (Seneca Edizioni), raccolta di poesie.

2007: Viene pubblicato il quarto libro: "Storie fra la vita e la morte" (Seneca Edizioni), raccolta di racconti e di poesie. Produce e monta "Garage 2" di Valerio Badile. Sul quotidiano 'La Provincia Pavese' esce il racconto "La notte di San Lorenzo".

2008: per i Timecode, una emergente boy-band pavese, scrive i testi di tre canzoni del loro primo demo. Pubblica il romanzo: "I misantropi" (Seneca Edizioni), che sarà il primo episodio di una trilogia.

2009: Sul quotidiano 'La Provincia Pavese' esce il racconto "Il sogno della Val Trebbia". Viene nominato Assessore alla Cultura del Comune di Castelletto di Branduzzo e per i successivi cinque anni organizzerà  eventi, incontri e festival culturali.

copertine dei tre romanzi che, pubblicati dal 2008 al 2012 costituiscono la trilogia
de "I Misantropi", "I Misogini" e "I Miscredenti"

2010: Pubblica il sesto romanzo: "I misogini" (Seneca Edizioni) e in autunno gira il secondo episodio di  "Garage 3".

2011: è nel cast di "Garage 4", diretto dall'amico Valerio Badile. Co-fonda insieme ad alcuni amici l'associazione Castle Rock (inizialmente 'Castle Sound'), che organizzerà manifestazioni musicali e culturali  fino al 2017.

2012: Esce "I miscredenti" (Seneca Edizioni), settima pubblicazione e capitolo finale della trilogia "Misantropi/Misogini/Miscredenti".

2013: Esce "Racconti Pavesi " (Edizioni Selecta), raccolta di autori vari che include i suoi racconti 'L'Amore bandito nella New Ticinum' e 'Quella notte che la Morte parlò dalla corsia d'ospedale', già precedentemente pubblicati sul quotidiano 'La Provincia Pavese'. Gira il cortometraggio "Fumo e Polvere" (video della canzone scritta nel 2008) e i primi due 'volumi' del documentario "Le Badlands lungo il fiume Po".


"I Gatti del Policlinico San Matteo"
edito come e-book dalla francese R.E.I. Edizioni
e successivamente in versione cartacea dalla ediz. Cinquemarzo

2014: Porta a compimento il progetto video-documentaristico "Le Badlands lungo il fiume Po" con il terzo e ultimo volume. Esce l'anteprima de "I Gatti del Policlinico San Matteo" (R.E.I. Edizioni), ottava pubblicazione, in formato E-Book.

2015: A giugno esce con la Edizioni Cinquemarzo la versione cartacea del romanzo "I Gatti del Policlinico San Matteo"; a settembre, pubblica la nona opera: "Badlands along Po River", edizioni Parallelo45. A novembre scrive e dirige il suo dodicesimo cortometraggio: "La leggenda della Strega del Lago".

2016: Co-gestisce con altri soci (fino a dicembre '17) il circolo Arci Pesca di Lungavilla dove organizza eventi musicali, culturali e rassegne cinematografiche.

    
copertine di "Badlands along Po River" (2015)
e "Badlands: rules of game" (2017)

2017: A giugno pubblica con la MReditori il decimo romanzo: "Badlands: Rules of Games", seguito di "Badlands along Po river". A luglio gira insieme all'amico Enrico Cancellier il mediometraggio "Longville - Racconti Lungavillesi".

2018: A marzo entra nel giornale "Oltrepò Lombardo", mensile distribuito in copy free sul territorio dell'Oltrepo: scrive articoli di attualità, interviste, recensioni, sport e altro. Ad agosto entra nel giornale "Il Ticino", settimanale di Pavia e provincia distribuito in edicola. A settembre gira il mediometraggio "Badlands: Killing along Po river", ispirato ai romanzi della saga "Badlands".

2019: A febbraio esce il nuovo romanzo, "Io non viaggio in autostrada" pubblicato da Albeggi Edizioni. Ad aprile gira il mediometraggio "Badlands: Blood along Po river".

2020: A gennaio gira il documentario "La Transiberiana d'Italia". A maggio gira il cortometraggio "Contagion in Castle Rock" su sceneggiatura di Enrico Cancellier. A giugno esce in anteprima e-book la sua dodicesima opera letteraria, "Strade dell'Est" (Elison Publishing), mentre a settembre la Porto Seguro Editore pubblica la versione cartacea.