COLLETTIVO ALCOOLIGANS - la storia del tifo degli Alcooligans...

Club di tifosi organizzati
@alcooligans

Nel 2004 nella curva del palasport "Ravizza" di Pavia, dove gioca le partite casalinghe la Nuova Pallacanestro Pavia (serie A2 maschile), nascono gli ALCOOLIGANS PAVIA (successivamente: "COLLETTIVO ALCOOLIGANS PAVIA"), un nuovo gruppo che porta senza dubbio in "Tribunetta" una moderna interpretazione della mentalità ultras. Nati inizialmente come punto di gestione della parte sinistra della Curva, ben presto gli Alcooligans diventano una seria alternativa al polo trainante della "Gioventù Longobarda". Gli ALCOOLIGANS sfoggiano subito una nuova mentalità che si traduce immediatamente in introduzione di merchandise rosso-nero (sciarpe in doppia lana, bandiere, bandieroni, teloni e striscioni), nessun legame né con squadra né con dirigenza, trasferte in treno e soprattutto partecipazioni a tutte quelle del centro-sud Italia (Caserta, Reggio Calabria, Scafati, Brindisi, ecc.). Nei due anni in cui la "Gioventù" vive momenti difficili per via di macchinosi cambi generazionali all'interno del proprio direttivo, gli ALCOOLIGANS arrivano spesso ad essere additati dall'esterno come il gruppo principale della curva pavese. Il ritorno in auge nel campionato 2007/08 dei "longobardi" con un direttivo nuovo permette che in un curva coesista un bipolarismo perfetto e pacifico, nonostante ci siano marcate divisioni ideologiche (politiche su tutte) e nei rapporti con l'esterno.
All'inizio del 2010, dopo oltre un quinquennio di onorato attivismo ultras, in seno al COLLETTIVO ALCOOLIGANS si apre un acceso dibattito circa la sua sopravvivenza e la conservazione di alcuni ideali topici che si stanno lentamente smarrendo per strada. Così, si assiste a una scissione: molti restano in curva per dare vita a una nuova aggregazione ultras ("Gruppo Skomodo"), mentre altri migrano nei gradoni del settore popolare per creare un nuovo progetto denominato "Havana Club Alcooligans". Tuttavia, al termine della stagione 2009/10 la dirigenza della N.P.Pavia decide senza pochi scrupoli di cedere il diritto sportivo di serie A2. Pavia riparte dalle serie dilettanti, ma con una nuova denominazione e nuovi colori sociali in cui gli "Havana Club Alcooligans" non si riconoscono.


gli ALCOOLIGANS nella nuova versione calcistica (2011-2014)

Durante l'estate 2010 alcuni componenti del vecchio "Collettivo" decidono di rifondare il gruppo storico, ridenominandolo ALCOOLIGANS CASTELLETTO PO e trasferendo l'attività di tifo organizzato al seguito dell'Associazione Calcio Castelletto 1980, squadra che milita nel campionato di III categoria provinciale. La prima stagione è piuttosto sperimentale, con poche unità che aderiscono al nuovo progetto. Ma già nella stagione successiva i nuovi ALCOOLIGANS CASTELLETTO PO riescono ad allargare la base sociale, rifare il merchandise e ad organizzare qualche discreta coreografia in occasioni di derby fra campanili abbastanza sentiti. Le stagioni successivi alla promozione dell'A.C. Castelletto in II categoria assestano definitivamente il gruppo, ma purtroppo i rapporti con la dirigenza calcistica si fanno sempre più tesi per futili motivi.  Così, dopo la stagione 2013/14, nella quale gli Alcooligans seguono per propria scelta le partite solo in trasferta, si arriva a una nuova sospensione dell'attività.


dal 2015 al 2017 gli Alcooligans hanno gestito gli eventi musicali
del Circolo Arci Pesca di Lungavilla

Gli ALCOOLIGANS rinascono, tuttavia, per la seconda volta nel settembre 2015, quando si consorziano nel progetto biennale "CLUB ALCOOLIGANS" (2015-2017). Fra il 2016 e il 2017, inoltre, dopo tanti anni il gruppo fa ufficialmente ritorno in due sporadiche occasioni al Palasport "Ravizza" di Pavia: nel gennaio 2016 per la "Giornata dell'Orgoglio Pavese" (reunion di tutti i gruppi storici del tifo pavese dagli anni '80 in poi) e nel maggio 2017 per assistere ai play-off di serie C della Omnia Basket Pavia.